5 consigli per scegliere la giusta agenzia per la realizzazione di un sito web.

Il tuo progetto digitale ha bisogno della realizzazione di un sito web efficace per convertire opportunamente, sia che la conversione per te si traduca nella vendita di un prodotto, sia tu abbia semplicemente bisogno di aumentare le richieste di contatto o di prenotazioni.

Potresti avere pensato di rivolgerti ad una web agency perché senti il bisogno di migliorare un sito web esistente – per esempio renderlo responsive – perché hai bisogno di progettare ex-novo il design per renderlo più orientato alla vendita o semplicemente perché ne vuoi creare uno da zero.

Da dove partire per la ricerca di un’agenzia web solida e capace di guidarti nel trovare la soluzione al tuo problema di business?

Ecco 5 consigli per orientarti nella scelta migliore per te:


Team

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Chiedi da quante persone e come è composto il team.
Una buona agenzia non dà nulla in outsourcing, tutto il processo viene gestito internamente.
Dall’ideazione del logo alla sua declinazione nell’immagine coordinata, dal design del sito internet fino allo sviluppo e alla realizzazione della strategia di web marketing, tutto deve necessariamente essere gestito internamente.

Lo studio del tuo progetto è composto da molte variabili che devono essere pensate da professionisti che collaborano insieme dall’idea iniziale fino all’implementazione dell’ultimo pixel per poterti garantire un vero risultato misurabile.


Portfolio

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Nel primo incontro fatti illustrare i casi studio più significativi, i successi avuti dai clienti grazie all’intervento della web agency e che soluzioni hanno ideato per risolvere i problemi legati al raggiungimento dell’obiettivo.
Se un cliente ha contattato un’agenzia web perchè la loro campagna CPC non portava traffico qualificato, fatti spiegare come sono intervenuti esattamente o perché una nuova progettazione del design ha portato ad un miglioramento del tasso di conversione.
Ci sono molte agenzie e altrettanti freelance: i prezzi per un sito web possono variare da poche centinaia di euro a qualche migliaia; questo perché una web agency non vende siti internet – o meglio – vende la soluzione ad un problema di business grazie anche alla realizzazione di un sito web.

La strategia complessiva, dalla comunicazione del brand al design, al posizionamento sui motori di ricerca ti porterà velocemente verso la realizzazione del tuo obiettivo, senza contare presidio 24/7 e mantenimento del sito.


Sito web

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Prima di arrivare all’incontro, dai un’occhiata al sito web della agenzia.
E’ il loro biglietto da visita, potrai farti un’idea della loro idea di design, dei servizi offerti, di come si posizionano sul mercato; cerca anche su google per vedere come si sono posizionati in SERP: se sono in prima pagina con il loro sito, molto probabilmente porteranno lì anche il tuo.


Project Management

project-management-the-ropeChiedi sempre chi sarà il referente del tuo progetto.

Ogni web agency ha un project manager che oltre a coordinare le risorse del team, a stabilire costi e tempi e valutare la fattibilità dei tuoi desiderata trovando per te le migliori soluzioni, ha anche il compito di non lasciarti solo.

Sarà lui a parlare con te, informandoti sullo stato di avanzamento dei lavori garantendoti la sicurezza che ogni singola parte sia analizzata, disegnata e implementata secondo la migliore tecnologia presente sul mercato, specifiche corrette, tempi regolari e la loro esperienza.


Tecnologia e Attrezzatura

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Architettura, sicurezza e velocità sono le fondamenta sui cui poggia l’esperienza di design, anche 3d.
Chiedi come l’agenzia con cui stai parlando intende sviluppare il tuo sito web e con quale tecnologia.


Avrai a disposizione un CMS con cui potrai gestire i contenuti del sito, controllare gli ordini, verificare i pagamenti? Il sito sarà responsive? Come saranno integrati i sitemi di pagamento e di spedizione? L’agenzia ha a disposizione una
 soluzione hosting cloud proprietaria?


Social Network

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Sul web essere ed apparire hanno la stessa importanza.
La comunicazione sui social network deve rispettare l’identità aziendale, essere fresca e coinvolgente.
Informati se all’interno dell’agenzia c’è un reparto dedicato allo studio della strategia di comunicazione sui social network e se hanno dimestichezza con gli strumenti messi a disposizione da Facebook e Instagram – come Power Editor – per la pubblicità.

Come verrà percepito il tuo brand, come verrà posizionato rispetto ai competitor e nel mercato di riferimento passa – oggi più che mai – da una buona presenza sui principali social network.


Ora sei pronto a fare una scelta per decidere a chi affidare il tuo prossimo grande progetto. Mettici alla prova, siamo pronti a rispondere alle tue domande.