jQuery

jQuery è una libreria di JavaScript che semplifica la scrittura di codice per il web. In pratica, permette di creare animazioni, effetti visivi e interazioni con l’utente in modo più semplice e veloce rispetto alla scrittura di codice JavaScript “puro”.

Ma non è solo questo: jQuery è anche molto utile per la gestione degli eventi, ovvero quei momenti in cui l’utente interagisce con la pagina web (ad esempio, cliccando su un bottone). Grazie a jQuery, è possibile scrivere codice che risponde a questi eventi in modo più intuitivo e preciso.

Ma non finisce qui: jQuery è anche molto utile per la gestione del DOM, ovvero la struttura della pagina web. Grazie a questa libreria, è possibile selezionare elementi HTML in modo semplice e modificarli in tempo reale, senza dover ricaricare la pagina.

Insomma, jQuery è uno strumento molto potente per lo sviluppo web, che permette di scrivere codice più pulito, leggibile e performante. E se vuoi approfondire il tuo know-how su questo argomento, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro glossario dei termini correlati, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per diventare un vero esperto di jQuery.