Right to be forgotten

.

Il Right to be forgotten, o diritto all’oblio, è un concetto che si riferisce alla possibilità per un individuo di richiedere la rimozione di informazioni personali online che non sono più rilevanti o necessarie. Questo diritto è stato introdotto in Europa nel 2014 con una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea.

Il diritto all’oblio si applica solo a informazioni personali che sono obsolete o non pertinenti, e non a informazioni che sono ancora rilevanti o necessarie per il pubblico. Ad esempio, se un individuo ha commesso un reato in passato, ma ha scontato la sua pena e ha ripreso a condurre una vita normale, potrebbe richiedere la rimozione delle informazioni relative al suo reato dai motori di ricerca.

Tuttavia, il diritto all’oblio non è assoluto e deve essere bilanciato con il diritto alla libertà di espressione e di informazione. Ciò significa che se le informazioni sono ancora rilevanti per il pubblico, ad esempio se riguardano un personaggio pubblico o un evento di interesse pubblico, potrebbero non essere rimosse.

Per richiedere la rimozione di informazioni personali online, è necessario presentare una richiesta al motore di ricerca o al sito web che ospita le informazioni. La richiesta deve essere motivata e specificare le informazioni da rimuovere. Il motore di ricerca o il sito web valuterà la richiesta e deciderà se rimuovere o meno le informazioni.

In sintesi, il Right to be forgotten è un diritto che consente agli individui di richiedere la rimozione di informazioni personali online obsolete o non pertinenti. Tuttavia, questo diritto non è assoluto e deve essere bilanciato con il diritto alla libertà di espressione e di informazione.