Differenze tra digital agency, web agency e agenzia di comunicazione

Web agency, digital agency e agenzia di comunicazione lavorano per costruire business di successo. Con approcci diversi, sono in grado di comprendere il mercato e selezionare la strategia migliore per comunicare un’azienda o un brand.  

L’era digitale ha rivoluzionato la comunicazione aziendale. Metodi e strategie avanzate si sono adattate alle nuove tecnologie e sempre più figure professionali specializzate si occupano quotidianamente di attività online e offline per garantire il successo di business al passo con i tempi.

Tutte le aziende moderne che vogliono competere in uno scenario nuovo e altamente digitale hanno bisogno di realizzare un sito web, gestire i canali social, rinnovare l’identità aziendale e realizzare campagne marketing che facciano notare il marchio e i prodotti aziendali offerti.

Ma esiste un tipo di agenzia migliore rispetto alle altre? 

Scopriamo nel dettaglio le tre tipologie: digital agency, web agency e agenzia di comunicazione. 

 

Digital agency

Il termine Digital agency, dicitura più moderna rispetto a web agency o agenzia di comunicazione, identifica un’agenzia che va oltre le competenze in ambito digitale. Un’agenzia digitale segue tutta la catena di valore di un marchio, dalla strategia allo sviluppo di una vera e propria comunicazione integrata e multicanale. 

La digital agency trasforma le aziende più complesse e le piccole medie imprese, portandole nel mondo digitale attraverso la creazione di prodotti e servizi digitali altamente integrati con le più avanzate strategie di web design, digital marketing, sviluppo e realizzazione di siti web e siti ecommerce. Un’agenzia professionale ascolta i bisogni e le idee dei clienti, li affianca in tutto il progetto di digitalizzazione della loro attività, e li aiuta a raggiungere nuovi obiettivi di business e un ROI positivo attraverso strategie di web marketing efficace e l’utilizzo di un singolo canale (come l’ottimizzazione per i motori di ricerca) o di un approccio multicanale (come Facebook Ads, Google Ads e Email Marketing). 

La maggior parte delle agenzie digitali offre una gamma di servizi di web marketing, consulenza seo e web design come le strategie seo sem, email marketing, social media marketing e content marketing. In questo modo sono in grado di progettare siti internet per convertire i visitatori in lead e vendite, progettare una campagna seo per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, e spingere gli utenti al sito internet durante la navigazione sui motori di ricerca mediante la sem. In più, sono esperti e professionali nella progettazione di strategie di social media per costruire l’identità di un marchio su piattaforme come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter o LinkedIn, nella creazione di contenuti per aumentare la consapevolezza del marchio, acquisire lead e coltivare potenziali clienti, e nell’incremento di contatti attraverso il funnel di vendita tramite contenuti di email marketing.

Dunque, attraverso il design e lo sviluppo di siti web e tutte quelle strategie di inbound marketing e campagne di advertising digitale, le agenzie digitali indirizzano un’azienda di qualsiasi settore che vuole creare una forte e incisiva presenza digitale, nonché raggiungere nuovi obiettivi di business aziendali.

 

Web agency 

Letteralmente l’espressione Web agency fa riferimento a un’agenzia con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti internet alla progettazione e ottimizzazione di complesse applicazioni web. 

Una agenzia web si occupa principalmente della realizzazione di siti web e della gestione di strategie di marketing complesse, coordinando ogni componente del team di lavoro per offrire ai propri clienti un posizionamento sui principali motori di ricerca.

Creatività, design e tecnologia sono alla base di un progetto digitale efficace per consolidare il successo di una azienda. La creatività è l’ingrediente segreto messo a servizio dei clienti per progettare e sviluppare straordinarie user experience che portino valore nella vita degli utenti. Un design eccellente è in grado di migliorare il modo in cui le persone interagiscono con le aziende, e di garantire veri risultati di business per i clienti. Le nuove soluzioni tecnologiche, i diversi contenuti e l’attività social sono le fondamenta per costruire relazioni di lungo periodo con gli utenti e distinguere le aziende dai loro concorrenti.

Pertanto il team di sviluppatori di un’ agenzia web trasforma con professionalità le idee e il design in prodotti e servizi digitali solidi ed efficaci per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca (attività seo sem), offrire nuove esperienze di fruizione e consolidare l’identità aziendale sui canali digitali. 

L’ agenzia web, infatti, oltre allo sviluppo di siti internet, e-commerce o piattaforme custom, progetta strategie integrate di web marketing per far acquisire ai propri clienti una maggiore visibilità online e un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite. 

Nello specifico, la web agency offre servizi che riguardano: la scelta e l’acquisto di un dominio, lo spazio su server (hosting), la realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, la promozione e la realizzazione siti web statici o dinamici e il posizionamento SEO sui motori di ricerca. Oltre a creare le infrastrutture tecnologiche, lavora anche sulla comunicazione e sul marketing utilizzando tecnologie avanzate per dare massima visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, creando un rapporto con i clienti sempre più coinvolgente e personale in modo da incrementare direttamente o indirettamente le vendite.

Il suo obiettivo quindi, è quello di potenziare il business aziendale, dopo aver studiato l’attività, individuato gli obiettivi e sviluppato tutti gli strumenti necessari per una buona presenza online.

 

Agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione tradizionalmente si è sempre occupata di creatività e campagne pubblicitarie. Oggi utilizza media e metodologie tradizionali insieme a tecnologie e strategie di marketing evolute per promuovere l’immagine, il business e i servizi o prodotti di un’azienda. 

Un’agenzia di questo tipologia è composta da un team di professionisti che operano sia su canali offline come stampa, radio, televisione ed eventi, sia su progetti web che comprendono lo sviluppo di un sito internet, la gestione dei social media e delle campagne a pagamento. Per le aziende più tradizionali sono in grado di definire linee di guida chiare e facilmente attuabili per far vivere i brand in forma digitale e tradizionale.

L’obiettivo di un’agenzia di comunicazione è far vivere il messaggio di un brand su qualsiasi canale, e saper integrare gli strumenti offline e online attraverso una strategia mirata, per creare un’identità definita nel mercato di riferimento, diffondere il brand e incrementare le vendite.

Il nuovo mondo digitale, dunque, richiede alle aziende di reinventarsi continuamente, facendo leva su nuove tecnologie, adottando business model dirompenti e comunicando se stesse in modo tale da attirare a sé consumatori con esigenze sempre più sofisticate. Per poter indirizzare la propria azienda nella giusta direzione non è più sufficiente reagire ai cambiamenti in atto ma è fondamentale saper anticipare, confrontandosi con il mercato e le metriche più rilevanti.

Una buona agenzia aiuta le aziende che vogliono sviluppare un percorso di innovazione al loro interno, a comprendere i bisogni degli utenti e a creare prodotti e servizi digitali che mettano in discussione le logiche di business tradizionali.

Il futuro del business è adesso. Se sei un’azienda che vuole investire nel digitale, puoi affidarti ad una web agency, una digital agency o un agenzia di comunicazione che sono essenziali per la costruzione di business di successo. 

L’esperienza e la professionalità permettono loro di capire le esigenze dei clienti e fornire assistenza e supporto in ogni progetto per garantire un lavoro innovativo e di alta qualità.  

Le migliori agenzie sono specializzate nella gestione della comunicazione aziendale complessa e multicanale, nello specifico in web marketing, consulenza seo, design e grafica, e sviluppo web.

 

 

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