SEO e Motori di ricerca: la guida al posizionamento 2022

Oggi, quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca si intende l’attività di “ottimizzazione per i motori di ricerca” derivante dall’acronimo SEO: Search Engine Optimization, il cui scopo è la creazione di pagine web rispettando le regole dei motori di ricerca e migliorandone allo stesso tempo la posizione nei risultati della ricerca.

La SEO quindi, ottimizza contenuti pertinenti e autorevoli di un sito internet in un modo che i visitatori (e i crawler dei motori di ricerca) possano trovare le risposte alle loro domande chiave  su prodotti e servizi. La ricerca è spesso la principale fonte di traffico digitale per i marchi e integra altri canali di marketing. Una maggiore visibilità e un posizionamento più alto nei risultati di ricerca rispetto alla concorrenza possono avere un impatto materiale sui profitti di un brand.

Scopriamo insieme come funziona la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web per posizionarlo tra i primi risultati di ricerca.

 

Come funziona la SEO?

L’obiettivo di eseguire la SEO su una determinata pagina web è migliorare la qualità dei contenuti, e quindi di portare i motori di ricerca a scegliere ed elencare i contenuti nei risultati di ricerca. 

I crawler dei motori di ricerca (chiamati anche bot) esaminano tutti i contenuti che possono trovare su Internet, seguendo collegamenti interni nei siti web e collegamenti tra siti web diversi. I bot esaminano il contenuto di ciascuna delle pagine (inclusi URL, tag del titolo, intestazioni, collegamenti e altro) per capire di cosa tratta ciascuna pagina. Il provider del motore di ricerca prende tutte queste informazioni e costruisce quello che viene chiamato indice.

Le classifiche dei motori di ricerca sono influenzate da molti fattori, ma il contenuto è il re. Contenuti autorevoli e di alta qualità renderanno soddisfatti i visitatori e attireranno link da altri siti web. In secondo luogo al contenuto si aggiungono i link in entrata. Più siti web si collegano ai contenuti, più Google e altri motori di ricerca si fideranno e apprezzeranno il sito web. 

Insieme a contenuti e link, altri importanti fattori SEO sono: l’utilizzo della frase chiave, la velocità di caricamento della pagina, l’esperienza utente, l’HTML e il markup dello schema, l’autorità di dominio e le metriche di utilizzo chiave

Tutti questi elementi, combinati con la comprensione dei contenuti da parte del motore di ricerca, vengono utilizzati per trasformare un indice in classifica per le diverse ricerche (note anche come query) eseguite all’interno dei motori di ricerca.

Cosa significa ottimizzazione?

Sappiamo tutti che i contenuti web sono per le persone. Offrire ottimi contenuti ai clienti è un ottimo punto di partenza. Allo stesso tempo, ci sono altre cose che si possono fare per ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Ogni motore di ricerca assegna la priorità a caratteristiche diverse dei siti Web e dei contenuti Web, scrivere in ottica SEO, identificando e utilizzando strategicamente le frasi chiave e impostando l’implementazione tecnica, può migliorare l’ottimizzazione del motore di ricerca indipendentemente dal provider del motore di ricerca.

Per migliorare il ranking di un sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca, si può tener conto dei seguenti metodi:

1. Pubblicare contenuti pertinenti e autorevoli

2. Aggiornare i contenuti regolarmente

3. Inserimento di Metadati

4. Avere un sito adeguato ad altri collegamenti

5. Usare i tag alt

 

1. Pubblicare contenuti pertinenti e autorevoli

Contenuti di qualità e autorevoli creati appositamente per l’utente aumentano il traffico del sito, migliorandone la pertinenza e il posizionamento sui motori di ricerca.

Per creare dei contenuti influenti è importante identificare e scegliere una frase chiave specifica per ogni pagina di contenuto sul sito web, pensando a come il lettore potrebbe cercare quella pagina specifica con termini di ricerca. La frase chiave scelta per una determinata pagina e utilizzata nell’URL, nel titolo nelle intestazioni e nei sottotitoli delle pagine può migliorare il posizionamento di un sito. Il ranking, inoltre, può essere potenziato anche ripetendo la frase più volte in tutta la pagina e creando collegamenti a fonti pertinenti e a informazioni aggiuntive esterne.

2. Aggiornare i contenuti regolarmente

I motori di ricerca considerano molto i contenuti e se questi vengono aggiornati regolarmente, sono visti come uno dei migliori indicatori della pertinenza di un sito.

3. Metadati

Nella progettazione di sito web, ogni pagina contiene uno spazio tra i tag <head> per inserire metadati (del titolo, della descrizione e delle parole chiave) o informazioni sui contenuti della pagina indispensabili per l’ottimizzazione SEO.

I metadati del titolo sono responsabili dei titoli delle pagine visualizzati nella parte superiore della finestra del browser e come titolo all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Sono i metadati più importanti sulle pagine web.

I metadati della descrizione sono la descrizione testuale che un browser può utilizzare nel ritorno di ricerca della pagina. Una descrizione concisa e accattivante di ciò che è contenuto al suo interno, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a entrare. Una buona meta descrizione in genere contiene due frasi complete.

I metadati delle parole chiave vengono usati raramente, se non mai, per tabulare le classifiche dei motori di ricerca. Tuttavia, è sempre bene aggiungerle e includere una varietà di frasi.

4. Avere un sito adeguato ad altri collegamenti

Una pagina web ricca di contenuti, autorevole, imparziale e che aiuta i visitatori a saperne di più su ciò a cui sono interessati è più probabile che attiri collegamenti da altri siti web, il che migliora l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

I link pertinenti all’interno del testo di una pagina web, soprattutto quelli descrittivi collegati alle parole chiave non solo migliorano la credibilità dei sito e l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma aggiungono anche valore ai lettori, compresi quelli con disabilità o che utilizzano lettori di schermo.

5. Usare i tag alt

Descrivere sempre le immagini e i supporti video utilizzando i tag alt o descrizioni di testo alternative, consente ai motori di ricerca di individuare una pagina internet, il che è fondamentale, soprattutto per coloro che utilizzano browser di solo testo o lettori di schermo.

 

In conclusione, la SEO è una parte fondamentale del marketing digitale perché le persone effettuano trilioni di ricerche ogni anno, spesso con intenti commerciali per trovare informazioni su prodotti e servizi. 

Abbiamo elencato una serie di passaggi e metodi per migliorare un sito web per i visitatori e i motori di ricerca, ma naturalmente ci sono altre idee e strategie di marketing SEO che possono incrementare il ranking di un sito web.

È importante comprendere i fondamenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca in modo da poter sviluppare una solida strategia per indirizzare il traffico organico ad un sito e migliorare l’esperienza dell’utente.